Di cosa si tratta?
E’ una tecnica terapeutica per la regolazione della matrice extracellulare, in grado di disinfiammare, più rapidamente rispetto ad altri trattamenti, strutture ed organi interessati da processi infiammatori.

Come agisce?
Regmatex utilizza il processo di depolarizzazione della membrana cellulare tramite biofeedback .
Le stimolazioni elettromagnetiche a bassa intensità e frequenza permettono di ottenere cambiamenti della mobilità ionica e ristabilire la polarità fisiologica di magnesio, potassio, calcio, sodio, cloro e bicarbonato.
Nell’ambito del percorso di cura personalizzato di Costellazioni Salute, la regolazione della matrice extracellulare costituisce una tappa fondamentale per il trattamento dei processi infiammatori .
Come si esegue il Regmatex?
Il trattamento non è invasivo, dura circa mezzora a seduta ed è privo di effetti collaterali ad esclusione di donne incinte e portatori di pacemaker.
Per sottoporsi alla seduta il paziente deve presentarsi in buono stato di idratazione. E’ inoltre consigliabile che assuma una bustina di Melcalin – MgK (magnesio- potassio).
Dopo aver invitato il paziente a sedersi, si applicano gli elettrodi e i trasduttori sulla ai polsi e alle caviglie .
Terminata questa preparazione preliminare ha inizio il singolo trattamento, che prevede:
- invio di stimolo elettrico a bassa intensità
- captazione della risposta corporea e rielaborazione elettronica del segnale risultante
- invio di stimolo elettrico in uscita con lo scopo di attenuare e/o interrompere i processi infiammatori in atto
Il numero di sedute con Regmatex è variabile e viene stabilito in base ai parametri relativi al recupero dell’equilibrio idroelettrolitico fisiologico del paziente, verificabili attraverso l’uso di strumenti come la Bioimpedenziometria BIA-ACC.
Il principio su cui si basa la regolazione della matrice extracellulare è il biofeedback,
Con il Regmatex si ottiene la riduzione della risposta dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA, acronimo di Hypothalamic Pituitary Adrenal), principale responsabile della reazione allo stress, in modo da stimolare il rilascio di glucocorticoidi, ormoni con effetto antinfiammatorio. Inoltre viene stimolato il metabolismo basale.
Quali sono i principali campi di applicazione?
- Terapia antalgica per curare dolori cronici
- Disturbi del tono dell’umore, insonnia, ansia, attacchi di panico
- Disturbi del metabolismo e gastroenterici
- Sindrome da stanchezza cronica
- Malattie reumatiche croniche