Bioimpedenziometria

BIA –  Bioelectrical Impedance Analysis- Quali sono i principali campi di applicazione?
  • Sovrappeso  o obesità,
  • Programmi allenamento e monitoraggio con attività di prevenzione stati di caduta di performance.
  • Controllo delle variazioni dei compartimenti corporei nei programmi alimentari , valutazione dello stato di idratazione e dell’efficacia della dieta. Identificazione dell’aumento e perdita della massa muscolare .
Come avviene l’esame BIA?
AnalisiComposCorporea

a- Il bioimpedenziometro applica una corrente alternata a bassissima intensità(400 μA) ed alta frequenza (50 KHz)

b– Registra la velocità e la modificazione del flusso di corrente immessa (caduta di tensione )

c- Calcola l’impedenza dei tessuti attraversati

d –Un software trasforma i dati elettrici rilevati in un dato clinico sulla base di algoritmi che tengono conto anche dei valori di riferimento della popolazione e delle misure antropometriche del soggetto, della sua età e del suo sesso o produce direttamente dei grafici partendo dai dati elettrici rilevati e senza calcoli ed inserimenti di misure antropometriche.

elettrodi

La BIA  si basa sull’ applicazione di quattro elettrodi cutanei, di cui due Iniettori forniscono corrente alternata a bassissimi livelli  di intensità e due Sensori  che rilevano il passaggio della corrente nelle strutture biologiche ).

Non vi sono pertanto effetti avversi possibili. E’ un esame che può essere svolto da chiunque senza rischi, sia in gravidanza, che in portatori di protesi o placche, bambini, ecc. Unica controindicazione e la presenza di un ICD (defibrillatore impiantato).

Sono necessari i seguenti requisiti:

  • Idratazione perfetta . Non utilizzo di diuretici , l’ideale è aver urinato 30 minuti prima dell’esame dopo una abbondante bevuta .
  • Digiuno da un minimo di 2 h e senza aver assunto alcool.
  •  Essere a riposo da attività fisica da 8-10 h .
  • Non avere la febbre che modifica  la conduttività in funzione delle variazioni di temperatura e di vasodilatazione e/o vasocostrizione).
Cosa misura la B.I.A.

E’ un sistema non invasivo di misurazione di :

  • composizione corporea 
  • idratazione
  • stato nutrizionale

Elabora dati sulla struttura corporea articolata in massa magra e grassa :

BIOIMREDENZIO MASSA MAGRA EMACIATO1
  • Massa grassa corporea ( Fat MAss)- grasso viscerale, adipe, trigliceridi nei muscoli.
  • Massa magra corporea ( Fat Free Mass) : ossa , muscoli, riserve di glicogeno, acqua , minerali ..)a sua volta data dalla somma di Massa corporea  extracellulare ( ECM) e Massa cellulare corporea  (BCM o Body Cellular Mass).

La differenza tra massa magra e massa grassa nelle persone è correlata  alla densità corporea ( il rapporto tra la sua massa e il volume ) che è elevata per la massa magra e bassa per quella grassa.

L’analisi  BIA si basa sul principio che tutte le strutture biologiche oppongono una forza al flusso di correnti continue o alternate da cui vengono attraversate.

I tessuti si possono comportare infatti da cattivi o buoni conduttori di cariche elettriche, la loro conducibilità misura la “Resistenza Corporea” e la loro capacità di trattenere le cariche  misura la” Reattanza Corporea” .

  • LaResistenza Corporea” è tanto più elevata quanta meno acqua è presente nel corpo.
  • La “Reattanza Corporea” aumenta all’aumentare delle membrane cellulari attive.
  • L“Impedenza Corporea” è data dalla somma della resistenza e della reattanza.
L’analisi dei  principali risultati:

La quantità totale di acqua  (TBW- Total Body Water) )  che  varia a seconda delle età :

  • Uomini  tra il 58% e il 65% del peso totale
  • Donne tra il 55% e il 62% del peso totale

La misurazione dell’acqua totale TBW attraverso BIA è la prima e fondamentale parte dell’esame  . In linea di massima, più e alta la TBW e piu il corpo è magro e muscoloso. La stima della TBW e dei valori correlati (ICW- Intra Cellular Water , ECW- Extra Cellular Water , FM fat mass o massa grassa , FFM fat free mass o massa magra )

La massa cellulare corporea (BCM o Body Cellular Mass) misura la parte metabolicamente attiva della massa magra  quindi quella responsabile del metabolismo basale e del consumo di ossigeno.

A condizioni normali è circa il 40%-50% del peso totale. E’ considerabile anormale se per:

  • Uomini se è inferiore del 40-45%
  • Donne  se è inferiore al 38-42%

Tende a ridursi con l’aumentare dell’eta ed a seguito di patologie

Una buona dieta riduce il peso ed il grasso corporeo ma non riduce il BCM.

L’attività fisica tende ad aumentare il BCM e quindi tale valore può essere un utile indicatore dell’adesione e della efficacia di una sport terapia.

Come nasce questa metodica?

Nel 1940 – Abert Bhenke verificò che la differenza tra massa magra e massa grassa nei soggetti era correlabile alla densità corporea: la massa magra ha un’elevata densità ( 1,08 magri muscolosi)e quella grassa ha una bassa densità(0,93 obesi gravi).Radiograms: the electrical impedance changes of the heart in relation to electrocardiograms and heart sound”.J. Clin. Invest. (1940)

1940-Jan Nyboer dimostrò  la relazione tra l’impedenza bioelettrica e il flusso di sangue.“ Bioelectric properties od tissue impedance” Lyon Med. (1962) 

1962- A. Thomasset dimostrò la relazione tra il Total Body Water (TBW) e la resistenza elettrica corporea. “ Bioelectric properties od tissue impedance”Lyon Med.(1962)

1965- Segal,Gutin,Preata,Wang,Van Itallie , dimostrarono che anche la conduttività del corpo è legata alla TBW.“Estimation of human body composition by electrical impedance
methods: a comparative study”. J. Apll. Physio. (1985) 

NOTA BENE: questo blog non deve essere considerato una guida medica: per affrontare qualsiasi problematica si consiglia di consultare il proprio medico; inoltre,non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.

 

Sos Dislessia Milano

benessere e equilibrio energetico personale

mondohonline

benessere e equilibrio energetico personale

Sos Dislessia Milano

benessere e equilibrio energetico personale

mondohonline

benessere e equilibrio energetico personale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: